Blog

Instagram Influencer: quanti follower servono?

Oggi le possibilità si moltiplicano anche per gli influencer che non hanno un seguito paragonabile alle star del web

Diventare Instagram influencer è il sogno di molti ragazzi della nostra generazione. Non tutti riescono a raggiungere il successo dei nomi noti ma questo non deve scoraggiare. Esiste un’ampia fascia di giovani che, pur non avendo i numeri dei grandi, vengono contattati dalle aziende. Infatti il web marketing è un settore in continua espansione e la figura del micro influencer è sempre più ricercata.  Ma perché le imprese decidono di investire su una community più ristretta?

Si considera micro un profilo che ha un numero di follower compreso tra 1000 e 100 000. Un Instagram influencer con un numero di seguaci ridotto raggiunge meno utenti ma ha altri punti di forza: di solito è una persona che ha una passione e decide di comunicarla con dedizione e costanza, questo lo porta ad avere un rapporto molto diretto e  interattivo con i propri fan. Si dimostra disponibile a rispondere alle domande, alle critiche e alle curiosità. Tutto ciò ha ricadute positive sul tasso di engagement che, quindi, sarà di gran lunga più alto rispetto ai profili delle web star. Questa è la prima delle cause che spingono le aziende a fare affidamento su di loro. Successivamente bisogna considerare la convenienza economica nell’investire su una figura che non è un big corteggiato dai grandi del mercato.

In definitiva un micro Instagram influencer è percepito come più attendibile e più autorevole. La sua nicchia è informata e segue con interesse una medesima passione. Il profilo in questione diventa un punto di riferimento, poiché se promuove un determinato prodotto è perché lo considera veramente efficace e utile nel settore in cui è competente. Una celebrity, invece, sponsorizza l’azienda disposta ad offrirle la maggior quantità di denaro, e di conseguenza è considerata meno autentica. I dati vanno in una direzione incoraggiante: il web marketing è un settore in continua espansione e i micro Instagram influencer sono sempre più ricercati dalle aziende. Che cosa aspetti a entrare anche tu in questo mondo?